Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale: la nostra scuola ha partecipato con numerose iniziative

Si è tenuta dal 25 al 30 Novenbre 2016 l’iniziativa “Settimana del PNSD” promossa dal MIUR. La Settimana ha avuto lo scopo di sensibilizzare le comunità scolastiche, promuovendo una riflessione sul percorso di crescita nell’innovazione digitale.

Nella nostra scuola si è dato ampio spazio alle attività relative al coding e allo sviluppo del pensiero computazionale.

In particolare sono stati attivati percorsi formativi rivolti agli alunni e ai docenti. In entrambi i casi si è puntato a sviluppare le abilità computazionali attraverso attività di coding realizzate sulle piattaforme Code.org e Scratch.

Nei percorsi rivolti agli alunni si è dato spazio anche ad attività di coding in modalità unplugged (senza l’uso del computer), mentre in quelli rivolti ai docenti si è puntata l’attenzione anche agli aspetti didattici e metodologici del coding.

Il corso di formazione rivolto ai docenti, tenuto dall’animatore digitale della scuola, non si è limitato alla settimana del PNSD ma si è sviluppato nel corso dell’anno scolastico per un totale di 20 ore.

 

FOTO ATTIVITA’ ALUNNI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI