Parte oggi il corso di formazione “Strumenti didattici digitali per una scuola più inclusiva” rivolto ai docenti della nostra scuola.

Il corso si svolgerà, nelle grandi linee, a cadenza settimanale, nel giorno di Mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,30. Il corso prevede attività prevalentemente laboratoriali in aula d’informatica sull’utilizzo di strumenti digitali per la realizzazione di quiz interattivi, questionari, lezioni digitali. Verranno utilizzati le piattaforme digitali Kahoot, Moduli Google, Blend Space, Jclic, ecc.

Il corso sarà tenuto dal prof. Andrea Fiducioso, animatore digitale della nostra scuola.

Il corso seguirà la metodologia della ricerca-azione; alcuni dei quiz e dei questionari realizzati saranno sperimentati in classe. Le piattaforme digitali consentono la restituzione dei risultati ottenuti in fogli Excel. Pertanto i quiz potranno costituire regolare verifica e la stampa dei fogli Excel potranno essere allegati agli atti della scuola.

Il corso è rivolto a tutti i docenti della scuola, sebbene alcuni tipi di quiz risultano più adatti agli alunni della scuola media in quanto presuppongono l’utilizzo degli smartphone da parte degli ragazzi (metodologia didattica BYOD)

E’ previsto un monte ore complessivo di 20 ore, suddivisi in 8 incontri. Il corso si terrà in Via Gualtiero.