Dibattito su “ Cyberbullismo” presso l’Istituto Comprensivo “Grassa-Borsellino” di Mazara

Risultati immagini per carabinieri e cyberbullismo

Il 27 Marzo 2018 presso i locali dell’Istituto Comprensivo “Grassa-Borsellino” di Mazara del Vallo, il Tenente dei Carabinieri Simone Anelli ha tenuto una interessante conferenza sul Cyberbullismo. Erano presenti tutti gli alunni delle terze classi, particolarmente sensibili al problema.

E’ stato evidenziato come il molestatore spesso si senta quasi garantito dall’anonimato, cosa assolutamente non vera, poiché qualsiasi cosa venga inviata attraverso le varie applicazioni, è rintracciabile. Anche una comunicazione nata per gioco può comportare effetti deleteri su chi la subisce.  Sono stati individuati i protagonisti del fenomeno: Bulli (dominanti e gregari), Vittime (passive o provocatrici), Spettatori e analizzati i rispettivi profili.

Sono state individuate le strategie da mettere in atto nei casi di bullismo e sono state date indicazioni sui numeri da chiamare nei casi più gravi.

Gli alunni hanno apprezzato l’intervento preciso e puntuale del Tenente Simone Anelli e hanno posto alcune domande in merito.

Un momento altamente formativo per gli alunni dell’ I.C. “Grassa-Borsellino” di Mazara