Gli alunni della 1°I realizzano un ebook dal titolo “Ti racconto una storia”, raccolta di favole, fiabe e miti creati dagli alunni

Gli alunni della classe 1°I, nell’ambito dell’UDA pluridisciplinare “Ti racconto una storia”, hanno creato una raccolta di favole, fiabe e miti con disegni che illustrano le storie scritte dagli alunni.

Il lavoro si è svolto in cinque fasi:

  1. lettura di favole, fiabe, miti

  2. socializzazione delle letture fatte

  3. progettazione di favole, fiabe, miti

  4. scrittura e produzione di file word

  5. produzioni di immagini che illustrano la storia scritta.

Le attività connesse all’UDA, spesso effettuate in modalità cooperativa, sono state finalizzate all’acquisizione di competenze nella lettura e nella scrittura nella lingua madre e nelle lingue straniere. Il lavoro svolto ha permesso anche di valutare il livello di competenza raggiunto nell’utilizzo autonomo delle conoscenze apprese e delle abilità acquisite, nella capacità di lavorare in team e nella capacità di individuare e risolvere problemi, di pianificare, di progettare e decidere.

L’attività si è conclusa con la realizzazione di un ebook . I docenti coinvolti : Marino Giuseppina, Arone Rosalia, Sciuto Paola, Asaro Giovanna. Il prodotto finale è stato realizzato dalla prof.ssa Giovanna Asaro.

E’ possibile visionare l’ebook realizzato al seguente link:

https://www.scribd.com/document/381532747/ti-racconto-una-storia-83374-epub#