Progetti ed attività

Anche quest’anno la nostra scuola aderisce ai Giochi “Bebras dell’informatica”, un’occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.

Il Bebras dell’Informatica si svolge a novembre (quest’anno da lunedì 11 a venerdì 15 novembre 2019), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può scegliere il giorno e l’orario di inizio per le varie squadre.

Il giorno della gara ciascuna squadra, formata da 4 allievi, dovrà collegarsi alla piattaforma Bebras, tramite browser e usando le proprie credenziali riservate.

I docenti interessati possono collegarsi al sito Bebras dell’informatica e, previa registrazione, iscrivere le proprie squadre secondo le indicazioni riportate nel sito e nella circolare di prossima pubblicazione.

Per esercitarsi alle prove, gli alunni, da soli o con il supporto dei docenti, devono andare nella sezione “Gara” del sito Bebras e quindi nella sezione “piattaforma di gara”. Sempre nella sezione “Gara” è possibile scaricare il regolamento della gara, esempi di quiz e materiali per prepararsi.

Vai al Sito “Bebras dell’informatica”